
Sara Assicurazioni ha annunciato di aver scelto Cisco Secure per proteggere il vastissimo patrimonio di dati e prevenire violazioni alle proprie attività. La compagnia ha quindi integrato i vari prodotti di sicurezza di Cisco (Cisco Umbrella, Cisco Secure Endpoint, Cisco AnyConnect, Cisco Identity Service Engine (ISE) e Cisco SecureX) in modo da avere una visione di tutte le minacce rilevate e poterle gestire tramite un unico strumento. La scelta di affidarsi ad unico vendor di sicurezza è arrivata dopo che Sara Assicurazioni ha varato una infrastruttura digitale organizzata su tre utenti diversi – i dipendenti interni, le agenzie distribuite nei 1500 punti vendita in tutta Italia, i clienti – e ha migrato le proprie applicazioni e servizi dall’on-premise al cloud. Altro fattore importante che ha portato a questa scelta è stata la pandemia che inevitabilmente ha posto nuove sfide alla sicurezza aumentando la vulnerabilità di ogni azienda.
“Con l’aumento del lavoro da remoto, i nostri dipendenti e i nostri agenti oggi possono utilizzare qualsiasi dispositivo, qualsiasi tipo di connessione e lavorare da qualsiasi luogo”, sottolinea Luigi Vassallo chief operating officer e chief technology officer di Sara. “La gestione delle minacce tramite più soluzioni era stressante per il nostro team di cybersecurity e ciò ha determinato la necessità di un approccio innovativo alla sicurezza. Avevamo bisogno di un partner forte, con una grande esperienza nella tecnologia cloud, in grado di proteggere l’azienda e i nostri utenti con una soluzione completa e di supportare architetture di sicurezza avanzate come quella Zero Trust. E questo partner non poteva che essere Cisco”.
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Sara Assicurazioni”, aggiunge Andrea Negroni, country leader cybersecurity Cisco Italia. “La sicurezza resiliente aiuta le aziende a proteggere l’integrità del business a fronte di eventi imprevisti. Oggi più che mai la visibilità è una parte essenziale della sicurezza informatica e riuscire a capire cosa accade sugli endpoint e sul cloud può fare davvero la differenza. Sara Assicurazioni opera in un mercato altamente competitivo, in cui la protezione dei dati sono essenziali per il successo delle aziende”.
La seconda fase
Nella seconda fase del processo di digitalizzazione di Sara, il team di sicurezza ha implementato la funzionalità XDR (extended detection and responde) tramite SecureX e Cisco Secure Endpoint. L’operazione ha consentito alla compagnia non solo di ottenere la visibilità completa delle minacce su tutta la rete, ma anche di abbattere radicalmente i tempi di analisi, con una risoluzione dei problemi che avviene in poche ore.
Il team di sicurezza può, ad esempio, correlare ciò che accade in un determinato momento su un endpoint con ciò che il firewall ha visto qualche ora prima, evitando così di subire attacchi pericolosi per il business. “Al momento abbiamo circa 2.000 endpoint controllati dalla tecnologia Cisco, con 400 minacce intercettate negli ultimi 30 giorni”, spiega Vassallo. “Nello stesso arco di tempo, abbiamo analizzato circa 3 milioni di file diversi e bloccato 1.000 transazioni”. Anche il tempo e l’impegno dedicati ai controlli delle minacce si sono ridotti drasticamente con un aumento dell’efficienza di quasi il 20%”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI