evolutics, insurtech

Evolutics, una startup insurtech che offre soluzioni software alle compagnie assicurative vita e salute, ha raccolto 250.000 dollari nel suo ultimo round pre-seed. La raccolta di capitale è stata guidata da Mercurial Advisory e Dinku Transnational. Grazie ai finanziamenti ottenuti la società mira a favorire la penetrazione della cultura assicurativa vita e salute nel continente africano.

Cosa fa Evolutics

Fondata nel 2021, la startup ha sviluppato una soluzione end-to-end che copre tutti gli aspetti amministrative delle società. Ad oggi sono tre le compagnie africane che stanno testando la tecnologia dell’insurtech all’interno dei loro sistemi: due sono in Nigeria mentre la terza è in Ghana. “L’azienda è stata costituita nel tentativo di risolvere alcuni dei problemi che abbiamo affrontato noi stessi mentre lavoravamo nel settore – ha affermato Miller Kingsley, Ceo di Evolutics – Tra questi ve ne sono alcuni che ostacolano la scalabilità delle coperture in Nigeria. Ad oggi il futuro delle assicurazioni in Africa dipenderà dal segmento retail. Per ottenere una crescita significativa in questo segmento, dovremo affidarci alla tecnologia”. 

La società offre un’applicazione basata sui dati che consente alle compagnie di effettuare approfondimenti attuariali, visionare i Kpi dei clienti, gestire polizze e documenti nonché ottenere approfondimenti di mercato. Inoltre, all’interno dell’app sono presenti moduli abilitati agli Ifrs per assistere gli assicurati nella rendicontazione finanziaria e un sistema di monitoraggio del flusso di lavoro per migliorare la gestione del personale. “Il settore assicurativo in Africa è ancora molto poco sfruttato, con un grande potenziale di crescita – ha detto Kingsley – Per guidare la crescita pensiamo che le compagnie debbano prendere decisioni guidate dai dati e pensiamo di avere il software adatto per supportarli in questo senso. Siamo convinti che il settore insurance farà uscire il continente africano dalla povertà”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech