italian insurtech summit 2022

Torna per il terzo anno consecutivo l’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che dal 21 al 23 settembre, andrà ad analizzare l’evoluzione del panorama insurtech e porrà l’accento proprio sulla necessità di creare nuovi ecosistemi virtuosi per fronteggiare lo scenario attuale. Le tre giornate saranno dedicate completamente all’innovazione del settore assicurativo, in cui verranno affrontati temi di particolare rilievo per contribuire alla crescita del sistema Paese: innovazione digitale, investimenti, sostenibilità e cybersecurity tra i principali topic per lo sviluppo del mercato insurance.

L’evento promosso da Italian Insurtech Association (IIA) si rivolgerà a tutta la community Insurtech Italiana: assicuratori, broker, agenti tecnologici, l’industria e liberi professionisti, raccogliendo i contributi di oltre 150 speaker provenienti da diversi settori, chiamati a portare il loro know-how e la loro esperienza sul palco del Summit. Lo scopo dell’associazione è quello di creare un luogo di incontro per tutta la filiera, all’interno del quale contaminazione e sperimentazione possano fornire a tutti i player le chiavi per evolvere e far crescere il mercato con un impatto positivo sull’economia nazionale.

“Siamo giunti alla terza edizione dell’IIA Summit, l’appuntamento annuale sull’innovazione del mondo assicurativo italiano. In uno scenario macro gravato da incertezze su vari fronti economici e geopolitici il settore non deve rallentare la sua corsa verso l’evoluzione – commenta Simone Ranucci Brandimarte Presidente di IIA – Il 2021 ci ha visto protagonisti di una fervente crescita lato investimenti, con 280 milioni di euro investiti contro i 50 del 2020, ma tale crescita non si deve arrestare e deve passare da una sempre maggiore cooperazione tra le compagnie assicurative e startup insurtech. La scelta di intitolare questa terza edizione Raise the Bar vuole infatti auspicare un nuovo approccio nella transizione verso il futuro del settore assicurativo, per essere in grado di andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più digitalizzato.”

L’evento si terrà in forma ibrida, sia in streaming sia live, e sarà una vera e propria maratona con circa 30 ore di interventi di oltre 150 speaker, italiani ed esteri, provenienti dal mondo dei servizi finanziari, dell’innovazione, della tecnologia e della creatività che porteranno il loro contributo sul tema dell’innovazione e sulle sfide future del settore.

L’Italian Insurtech Summit verrà trasmesso online gratuitamente il 21 e 22 settembre dalle 9 alle 18, con possibilità di seguire la diretta in streaming sul sito.

Il 23 settembre, invece, si terrà un evento esclusivo in presenza presso Le Village by CA Milano (Corso di Porta Romana, 61), che verrà contemporaneamente trasmesso in diretta streaming. Durante il pomeriggio avrà luogo la terza edizione degli Insurtech Awards, in cui verranno premiate le migliori realtà che nel 2021/2022 si sono distinte per capacità innovativa e di eccellenza in 9 categorie che meglio rappresentano il concetto di Insurtech. Il Consiglio Direttivo di IIA selezionerà i 3 candidati e un singolo vincitore per ciascuna categoria.

All’interno della cornice degli Awards si terrà la finale della prima edizione di “IIa Factor – Il Palcoscenico delle Startup”, il contest realizzato da IIA – Italian Insurtech Association allo scopo di individuare le startup del settore insurtech più meritevoli e avviare con loro un processo di accelerazione. Le 7 startup finaliste avranno a disposizione uno spazio di pochi minuti per raccontare la propria mission e il proprio posizionamento sul mercato davanti a una giura di esperti. In palio un percorso di accelerazione finanziato da Italian Insurtech Association della durata di 12 mesi.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech