Matteo Bevilacqua

La partnership con il Milan è iniziata con i migliori auspici grazie alla recente vittoria dello scudetto da parte dei rossoneri dopo undici anni di digiuno. Ora l’insurtech wefox spera di raccogliere buoni frutti anche dal mercato assicurativo italiano. La società inizia il suo viaggio lanciando polizze Rca nel settore auto e moto con l’intenzione di estendere via via le polizze ad altre linee di business.

“La distribuzione avverrà sia tramite accordi con intermediari assicurativi sia tramite la piattaforma digitale della società – spiega Matteo Bevilacqua, Ceo di wefox Italy – Inoltre, grazie all’analisi sempre più sofisticata dei dati, wefox sta passando dal modello assicurativo basato sul ‘riparare e sostituire a quello più focalizzato sul ‘prevedere e prevenire’: ciò è possibile grazie all’utilizzo della più recente tecnologia AI, all’implementazione degli algoritmi di calcolo per la creazione di polizze pay as you drive e all’utilizzo di tecnologie di valutazione del profilo di rischio per ciascun veicolo in base all’allestimento Adas (Advanced Driver Assistance System), oltre alla possibilità di connettersi nativamente alle tecnologie di bordo real-time per ottenere soluzioni più competitive e personalizzate”.

Il modello di business di wefox punta realizzare una distribuzione phygital, unendo alla piattaforma online un network fisico con oltre 500 punti vendita sul territorio entro la fine del 2024, e ad aprire presto a nuove polizze danni: dalla casa agli infortuni, dai danni accidentali per i device alle estensioni di garanzia e successivamente al ramo vita puro rischio.

Per radicarsi al meglio nel nuovo mercato e raggiungere un pubblico ancor più ampio, wefox è entrata in Italia con forti investimenti e stringendo partnership prestigiose. Oltre alla campagna televisiva che partirà a giugno, e alla collaborazione con il Milan, wefox è anche sponsor di Acqua S. Bernardo Pallacanestro Cantù.

Il gruppo, inoltre, ha stretto alcune collaborazioni chiave per il settore automotive: con Ima Italia Assistance, per fornire nuove garanzie di assistenza auto in grado di unire diversi servizi assicurativi, come il soccorso stradale e l’auto sostituiva, erogati tramite una gestione automatizzata e digitale, per interventi rapidi ed efficaci; con Swiss Re, assieme alla quale il team attuariale di wefox implementa un modello di valutazione del profilo di rischio per ciascun veicolo in base all’allestimento Adas, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale; e con DAS, compagnia italiana specializzata nella tutela legale, che gestisce i sinistri e tutela i diritti degli assicurati per conto di wefox.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech