Viaggi, Europ Assistance

Il 2022 fa segnare un deciso passo avanti nella ripresa del turismo. La pandemia ha messo in difficoltà le economie di tutto il mondo e tra i vari settori il turismo è tra quelli che ha patito le maggiori perdite, per questo tutti guardano all’estate con speranza. Oltre ai parametri economici a cambiare sono soprattutto le abitudini dei viaggiatori che considerano ancora più importante partire con la serenità di un’assicurazione di viaggio completa. Secondo un sondaggio di Europ Assistance Italia, il 48% dei clienti ritiene che oggi sia più importante assicurarsi rispetto al passato.

Nei primi quattro mesi del 2022 sono cresciute le vendite dirette di assicurazioni viaggio con punte che arrivano al +30% per il periodo di Pasqua e dei ponti di fine aprile rispetto al 2019. Ancora più significativo il dato relativo all’acquisto di polizze opzionali, quelle cioè che vengono comprate in abbinamento a un pacchetto vacanze: nel 2019 a scegliere l’assicurazione erano il 40% dei viaggiatori, oggi sono il 75%, quasi il doppio.

Le evidenze del sondaggio

Il sondaggio realizzato dalla compagnia sui propri clienti individuali, pur non avendo valore statistico per la popolazione italiana, rivela una maggiore propensione ad assicurarsi. Infatti, il 77% degli intervistati ha affermato che si assicurerà anche nel 2022 e il 38% di quest’ultimi sceglierà un’assicurazione completa.

L’assicurazione viaggio, che in precedenza era uno strumento più diffuso nella fascia d’età 35-65, oggi è diventata importante anche per i più giovani. Infatti, la fascia 25-35 è al secondo posto come numero di clienti.  Inoltre, è cambiata anche la percezione delle coperture viaggio. Il 48% degli intervistati ha dichiarato che oggi l’assicurazione viaggi è più importante rispetto al passato. Solo il 3% del campione la ritiene meno importante. Inoltre, sono tornane tra le mete più ambite quelle extra Ue: il 34% degli intervistati ha, infatti, scelto una destinazione fuori dai confini europei. Insomma, il turismo sta tornando ai fasti di qualche anno fa e il viaggiatore si fa sempre più consapevole dei rischi e propenso a proteggersi con un’assicurazione.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech