
Etap, insurtech nigeriana che semplifica l’acquisto di assicurazioni auto, si è assicurata 1,5 milioni di dollari in un round di finanziamento pre-seed guidato da Mobility 54 (il ramo di Venture Capital di Toyota Tsusho e CFAO Group), con la partecipazione di Tangerine Insurance, Graph Ventures, Newmont e altri investitori.
L’app telematica di Etap
Il nuovo finanziamento servirà alla startup per sostenere il lancio della sua app. La soluzione, si legge in una nota, consentirà ai conducenti di “acquistare un’assicurazione in 90 secondi, completare i sinistri in 3 minuti o meno, essere ricompensati per una buona guida ed evitare incidenti”. Secondo Ibraheem Babalola, Ceo e fondatore di Etap, “proprio come qualsiasi altro servizio digitale, crediamo che i nigeriani dovrebbero essere in grado di acquistare e richiedere l’assicurazione auto senza dover ‘chiamare qualcuno’. Riteniamo inoltre che premiare i buoni conducenti possa essere un catalizzatore per una guida migliore e per rendere le nostre strade più sicure. Questo è il motivo per cui abbiamo creato l’app di assicurazione auto più potente dell’Africa e siamo entusiasti di aver raccolto questi fondi per coinvolgere più utenti. Troppo spesso, il processo di acquisto e richiesta di assicurazione in Africa è così fuori contatto con la realtà quotidiana della maggior parte delle persone, ma stiamo cambiando il gioco e rendendo il processo divertente come qualsiasi altra esperienza a cui i consumatori accedono tramite il telefono cellulare”.
L’app di Etap utilizza l’apprendimento automatico per creare profili di rischio intelligenti che determinano i premi appropriati per ciascun conducente, consentendo loro di ottenere premi inferiori guidando in sicurezza. Utilizzando la telematica avanzata, l’esperienza di guida è ludicizzata per migliorare il comportamento di guida e i conducenti possono guadagnare punti guida sicura che possono essere scambiati con buoni spesa per i punti vendita più richiesti, carburante, biglietti per cinema e concerti e altre esperienze entusiasmanti. Etap garantisce ai suoi clienti opzioni di copertura flessibili, inclusi piani giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali a seconda delle loro esigenze. In caso di sinistro, i conducenti devono semplicemente scattare una foto della parte dell’auto interessata tramite l’app e l’intelligenza artificiale elabora il reclamo sulla base delle immagini caricate in precedenza. L’app viene fornita con tag di geolocalizzazione, timestamp e altre funzionalità per prevenire richieste di risarcimento fraudolente, nonché supporto di emergenza e altro ancora.
Dal lancio in versione beta nel novembre 2021, Etap ha assicurato oltre 130.000 viaggi individuali e oltre 500.000 chilometri di viaggi in auto, che rappresentano “oltre otto volte la distanza totale delle strade asfaltate in Nigeria”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI