In Action Esg Climate, Intesa Sanpaolo

Innovazione e rivoluzione green sono al centro del Pnrr e l’imprenditoria ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove soluzioni in questi ambiti, in particolar modo nel contesto italiano dove le start-up sono più di 14 mila e dove l’80% delle Pmi considera la sostenibilità un elemento importante nelle proprie scelte strategiche e d’investimento. In questo scenario, le compagnie vita della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Fideuram Vita), in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, hanno lanciato un programma in forma di Call-4-Ideas intitolato “In action Esg Climate“, con l’obiettivo di dare un apporto economico concreto alle imprese italiane portatrici di progetti volti ad accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile. Da oggi e fino al 13 Maggio 2022 le imprese interessate possono presentare la propria candidatura attraverso la pagina dedicata. Dopo una prima valutazione tecnico-qualitativa delle soluzioni candidate da parte del team di Intesa Sanpaolo Innovation Center, verrà selezionata una short list di proposte che accederanno alla seconda fase della selezione e che verranno valutate da un team di esperti del settore. Entro settembre 2022 è previsto l’evento di chiusura del programma, dove verranno annunciate le tre imprese vincitrici e assegnati i premi.

“Con il progetto “In action Esg Climate” che vede il suo avvio poco dopo la nostra adesione alle Net Zero Asset Owner e Net Zero Insurance Alliances, la Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo scende concretamente in campo a sostegno della transizione green e dell’innovazione sostenibile – ha dichiarato Nicola Maria Fioravanti, ad di Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – In linea con le altre iniziative di Gruppo, vogliamo essere protagonisti attraverso le nostre azioni, i prodotti e i servizi che offriamo, promuovendo anche lo sviluppo di soluzioni a favore delle imprese del nostro Paese”.

A chi è rivolto il progetto

La Call-4-Ideas “nasce con l’obiettivo di coinvolgere e selezionare imprese del territorio italiano, in particolare nei settori cleantech, smart mobility, manufacturing, fashion e construction”. Alle aziende che presenteranno i progetti più innovativi e con un impatto significativo e dimostrabile a favore della transizione verde, la divisione Insurance di Intesa Sanpaolo offrirà un contributo in denaro per un importo complessivo di 500 mila euro (al 1° classificato: 250 mila euro, al 2° 150 mila euro, e al 3° 100 mila euro). 

“Promuovere l’innovazione, in particolare sulle tematiche di sostenibilità ambientale e climate change, è sempre stato un impegno di Intesa Sanpaolo Innovation Center – ha affermato Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center – È naturale dunque contribuire a questa importante iniziativa promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo. “In action Esg Climate” rappresenta un’occasione concreta per supportare le realtà innovative e promuovere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche volte a costruire un’economia più green e consapevole”. 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech