assicurazione auto parametrica

Spiagge.it, startup innovativa nel settore dei servizi balneari, ha annunciato la nascita della “prima assicurazione parametrica nel settore del turismo balneare”. La nuova assicurazione meteo, basata sulla tecnologia blockchain, verrà realizzata in collaborazione con Revo, Spac insurtech per le specialty assicurative e rischi parametrici. Per lo sviluppo di questo progetto, Spiagge.it si è avvalsa inoltre della consulenza di GBSapri, società italiana leader nel brokeraggio assicurativo e risk management nel settore turistico. La partnership, che apre la via ai rimborsi automatici in caso di maltempo, sarà presentata al settore turistico in occasione di Balnearia, il salone dedicato all’ospitalità e all’accoglienza in spiaggia, le attività ricettive e outdoor, che si terrà nei padiglioni di CarraraFiere dal 4 al 7 marzo.

Assicurazione meteo parametrica, i dettagli

L’assicurazione, disponibile inizialmente in fase di test a giugno in alcune località italiane selezionate, per poi essere estesa a tutti gli stabilimenti balneari presenti su Spiagge.it, potrà essere acquistata dagli utenti al momento della prenotazione e garantirà il rimborso del costo dell’ombrellone in caso di pioggia nei giorni di vacanza. Il prezzo dell’assicurazione sarà dinamico e dipenderà dal meteo previsto e dalla località; il rimborso verrà comunicato agli utenti via SMS e sarà effettuato in automatico tramite tecnologia blockchain entro pochi giorni dalla ricezione del messaggio.

“L’obiettivo di questa partnership è duplice. Da una parte vogliamo migliorare l’esperienza per i clienti finali, dall’altra vogliamo incentivare le prenotazioni a lungo termine”, spiega Gabriele Greco, Ceo di Spiagge.it. “Nella maggior parte dei casi, infatti, il cliente tende a effettuare la prenotazione per l’ombrellone il giorno prima. Con questo esperimento puntiamo invece ad allargare la booking window e a incentivare l’utente a prenotare con un certo anticipo; questo potrebbe portare nuovi vantaggi ai gestori degli stabilimenti balneari che decideranno di aderire all’iniziativa e che non dovranno occuparsi di gestire i rimborsi causati dal maltempo, perché gestiti dall’assicurazione”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech