chainlink, blockchain

Etherisc, ecosistema assicurativo decentralizzato open source, ha lanciato FlightDelay, un’applicazione assicurativa supportata da blockchain che emette autonomamente polizze ed esegue rimborsi istantanei per i viaggiatori che subiscono ritardi o cancellazioni di voli.

“Sebbene siano disponibili diverse coperture viaggio, in genere richiedono un ritardo di diverse ore su un volo pianificato prima che venga ritenuto applicabile qualsiasi risarcimento – ha affermato Christoph Mussenbrock, co-fondatore, Protocol and Architecture di Etherisc – Inoltre, gli assicurati devono presentare manualmente un reclamo e questo processo è ingombrante, richiede tempo e manca di trasparenza. Al contrario, il prodotto assicurativo supportato da blockchain di Etherisc offre pagamenti in tempo reale e completamente automatizzati a partire da soli 45 minuti di ritardo. Siamo gli unici fornitori che attualmente offrono una soluzione del genere”.

Il prodotto, fa sapere la società in una nota, è disponibile con oltre 80 compagnie aeree. Al momento, le polizze assicurative sono acquistabili solo con criptovaluta USDC utilizzando la piattaforma blockchain Gnosis Chain (ex xDai Chain) sul portale FlightDelay di Etherisc. L’insurtech non esclude in futuro l’accettazione di pagamenti tradizionali.

“Se gli utenti passeranno a polizze assicurative parametriche basate su blockchain, è essenziale disporre di un oracolo in grado di fornire informazioni accurate a prova di manomissione – ha spiegato Mussenbrock – Chainlink fornisce a Etherisc sia l’accesso ai dati Api premium che l’infrastruttura Oracle decentralizzata resistente ai singoli punti di errore, rendendola una scelta facile per supportare la nostra nuova soluzione assicurativa FlightDelay”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech