Aiba_Academy+Descriptor_Colore_RGB

Anche quest’anno l’offerta formativa di AIBA propone il corso di preparazione all’esame Ivass, per l’iscrizione alla sezione A e B del R.U.I. Il corso partirà il 4 febbraio e sarà strutturato in 10 moduli webinar di 10 ore ciascuno dedicati ai temi della prova d’esame. Il corso sarà interamente tenuto da Docenti di AIBA Academy e improntato in modo specifico al mondo del brokeraggio assicurativo.

Dal 2 febbraio al 3 marzo 2022 sarà infatti possibile fare domanda di ammissione all’esame IVASS per l’iscrizione al R.U.I. indetto dall’Authority. La presentazione delle domande potrà avvenire solo in modalità telematica, secondo la procedura indicata sul sito dell’Autorità di vigilanza. “Si tratta di una prova di particolare complessità per il contenuto e l’ampiezza dei temi materia d’esame – si legge in una nota dell’associazione – e poter contare sull’esperienza dei Docenti AIBA Academy, formatori esperti nell’ambito specifico di questa tipologia di corsi, può fare la differenza. Per questo abbiamo deciso di riattivare il corso Tenxten, format ormai consolidato e il cui valore è attestato dalla percentuale di superamento della prova per i partecipanti, che negli ultimi anni è stata superiore al doppio di quella media.”

L’iscrizione al corso è aperta a dipendenti e collaboratori sia di aziende associate, sia non associate. “La mission di AIBA  – ha dichiarato l’associazione – è mettere a disposizione dei broker gli strumenti migliori per prepararsi, aggiornarsi e svolgere un lavoro di elevata qualità e professionalità, al fine ultimo di offrire alle aziende un servizio che risponda realmente alle loro esigenze di tutela e gestione del rischio. Anche per questo l’associazione promuove l’iniziativa di formazione anche al di fuori del perimetro delle aziende associate, nell’ottica di portare il proprio contributo alla formazione dell’intera categoria che rappresenta”

Il corso: date, format e formule di partecipazione

In considerazione delle misure di contenimento dell’epidemia, il corso si terrà in modalità webinar, dal 4 febbraio al 28 maggio e si concluderà con due giornate di simulazione. La Formula “Full” comprenderà lezioni in diretta al venerdì̀ (orario 9/13, 14/16) e sabato (9/13). Il Corso si terrà nel format 10X10 (Tenxten). 10 moduli della durata di 10 ore ciascuno, dedicati a nozioni di diritto privato e codice del consumo, approfondimenti sul contratto di assicurazione, normativa di riferimento per il settore assicurativo e in particolare del brokeraggio, differenti aspetti di tecnica assicurativa. I moduli finali prevederanno anche la simulazione della prova d’esame. I docenti AIBA Academy sono: Danilo Ariagno, Roberto Ariagno, Francesco Benetti, Carlo Beolchi, Sergio Vignotto, Paolo Silvestro.

Due le formule di partecipazione al corso, Light e Full. Entrambe offrono un accesso completo al percorso di formazione: registrazioni delle lezioni webinar, dispense e slide, approfondimenti su temi specifici, test sui contenuti dei moduli e confronto sui test degli esami IVASS precedenti, nonché la possibilità di porre quesiti tramite chat e di usufruire di un servizio di tutoraggio e assistenza anche per la fase di presentazione della domanda di ammissione all’esame. L’opzione Full, inoltre, consente di partecipare in diretta ai webinar e quindi di interagire con il personale docente durante la lezione.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione Insurzine

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech