rischio climatico, cambiamento climatico

Rischio climatico, FutureProof presenta il suo modello al pubblico.

FutureProof, startup fintech che consente a gestori patrimoniali, banche e assicurazioni di quantificare e gestire gli impatti finanziari dei cambiamenti climatici, ha annunciato oggi il suo lancio pubblico con una somma di 3 milioni di dollari raccolti in un round di finanziamento guidato da Innovation Endeavours con la partecipazione di MS&AD Ventures e Blackhorn Ventures.

Secondo FutureProof, i rischi finanziari e le opportunità creati dal cambiamento climatico non sono ancora stati ben compresi dal settore finanziario. L’obiettivo della società è di colmare questo divario illustrando le implicazioni finanziarie del cambiamento climatico.

“I dati sul rischio climatico oggi disponibili per le istituzioni finanziarie sono in gran parte di natura non finanziaria, il che significa che non possono essere integrati in modelli finanziari – spiega Alisa Valderrama, Ceo e co-fondatore di FutureProof – Forniamo alle organizzazioni gli strumenti sofisticati di cui hanno bisogno per gestire il rischio fisico del cambiamento climatico in termini finanziari”.

Come funziona FutureProof

FutureProof utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere le perdite finanziarie legate al clima, in termini di dollari e centesimi, in base alle caratteristiche specifiche di ciascun asset. FutureProof consente alle istituzioni finanziarie di quantificare il valore in dollari delle perdite finanziarie attuali e future legate al clima.

“La ‘prova’ che FutureProof è una rivoluzione nella modellazione del rischio climatico? I clienti stanno incorporando le nostre proiezioni specifiche sugli asset nei loro modelli finanziari”, ha affermato Ashby Monk , cofondatore di FutureProof e direttore del Global Projects Center dell’università di Stanford. “Con gli strumenti di FutureProof, il sistema finanziario può valutare correttamente il rischio climatico fisico e far emergere opportunità per migliorare la resilienza climatica”.

Insieme al lancio, FutureProof ha annunciato che renderà i suoi strumenti disponibili gratuitamente ai regolatori finanziari.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech