IA

Assicurazioni, la spesa per piattaforme IA raggiungerà i 3,4 miliardi di dollari nel 2024.

La spesa per piattaforme di intelligenza artificiale da parte delle assicurazioni raggiungerà i 3,4 miliardi di dollari nel 2024 (era 1,2 miliardi nel 2019). A dirlo è la società di analisi GlobalData. Nel suo ultimo studio “Thematic Research: AI in Insurance” la società rivela che il sentiment dell’industria assicurativa nei confronti dell’IA è in gran parte positivo e che a guidare la spesa sarà la maggior comprensione dei vantaggi offerti da questa tecnologia.

“L’applicazione dell’IA nelle assicurazioni ora abbraccia tutta la catena del valore, dallo sviluppo del prodotto alla profilazione del rischio passando per la gestione dei sinistri – afferma Sophia Patel, Thematic Analyst di GlobalData – La crescita dei ricavi in ​​questo mercato è destinata quasi a raddoppiare tra il 2019 e il 2024, segno che gli assicuratori sono desiderosi di innovare”.

Secondo il database M&A di GlobalData, il numero limitato di accordi relativi all’IA nel settore suggerisce che le partnership con i fornitori di tecnologie saranno la modalità preferita di adozione dell’IA, piuttosto che lo sviluppo di competenze interne. “Gli assicuratori possono accedere alla tecnologia immediatamente e non avranno bisogno di spendere troppo per implementare questi strumenti – spiega Patel – Le partnership renderanno la tecnologia di IA più accessibile”.

L’80% dei dirigenti assicurativi intervistati da Global Data ritiene inoltre che l’IA avrà un ruolo nell’aiutare le proprie aziende a superare la pandemia. “Tuttavia, i casi recenti in cui l’IA ha contribuito alla discriminazione e ai pregiudizi hanno ridotto la fiducia delle persone nella tecnologia. Le compagnie dovranno spiegare in che modo utilizzano l’IA al fine di mantenere la fiducia dei consumatori” conclude Patel.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Dati Insurtech
I Podcast di Insurzine