
Nel suo annuale report sul settore assicurativo, la società di consulenza Insurtech, Novarica, ha elencato le 9 tecnologie che sono state indicate dagli assicuratori come basilari per lo sviluppo digitale delle Compagnie nel 2017.
Core Systems
La metà degli assicuratori P&C ha affermato che la loro priorità per il 2017 è aggiornare o sostituire il proprio core system.
User Experience
Aumentare la user experience è uno dei punti centrali dello sviluppo digitale delle assicurazioni. Un miglioramento di questo aspetto sul fronte tecnologico porterà, a detta degli assicuratori, ad un aumento e ad una facilità di concludere gli affari.
Infrastrutture tecnologiche
Il 15% degli assicuratori ha affermato che ammodernare le infrastrutture tecnologiche (ad esempio i data center) è una delle priorità imprescindibili per le Compagnie.
Operazioni IT
Migliorare la capacità di consegna delle polizze, realizzare roadmaps tecnologiche. Lo sviluppo digitale delle assicurazioni passa anche da qui.
Sicurezza
Non c’è sviluppo tecnologico senza un’adeguata copertura dei dati. Almeno un assicuratore su cinque ha indicato nella protezione dei propri dati la priorità assoluta per il prossimo anno.
Sviluppo del prodotto
Stando al report di Novarica, diversi intervistati hanno parlato della necessità di sviluppare nel 2017 nuovi prodotti assicurativi. Un esempio? Le assicurazioni on-demand.
Acquisizione di talenti IT
Nonostante non sia una delle priorità principali, anche l’assunzione di professionalità IT è un must per la trasformazione digitale delle assicurazioni.
Budget
La gestione del budget non è tra le priorità assolute per il prossimo anno. A questo aspetto gli assicuratori preferiscono acquisire talenti digital per alimentare le loro iniziative di nuova generazione.
Compliance
Dalle regole non si scappa. Un aggiornamento di queste è per gli assicuratori una questione imprescindibile per stare al passo con i tempi.